3° Convegno

Insegnare e apprendere la matematica

Dalla ricerca scientifica all'esperienza
educativo-didattica

Quando i conti... tornano

15 e 16 maggio 2015
Palacongressi di Rimini

orario workshop

15 maggio 2015 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Difficoltà in matematica: oltre la valutazione quantitativa

A seguito della diffusione e della relativa conoscenza di test e strumenti che verificano lo stato degli apprendimenti, è prassi trarre conclusioni solo in riferimento a media, deviazione standard e percentili. Tuttavia, ciò che maggiormente conta è leggere con senso critico e comprendere le informazioni che derivano dalla valutazione, indipendentemente che essa sia effettuata all'interno di un percorso diagnostico o meno. Tali informazioni, relative alle aree della cognizione numerica, sono infatti fondamentali per la definizione non solo di percorsi di potenziamento da parte del clinico, ma anche di attività di recupero didattico mirato da parte dell’insegnante.

Uno strumento che si colloca in quest’ottica e che fornisce utili indicazioni per gli scopi sopra citati è il test «AC-MT 6-11». Tale strumento consente, infatti, di andare oltre la valutazione prettamente quantitativa delle abilità di calcolo e soluzione di problemi in alunni dai 6 agli 11 anni, classificandole in 4 fasce «qualitative» di prestazione (ottimale, sufficiente, richiesta di attenzione, richiesta di intervento).

Durante il workshop si comprenderà, anche attraverso la proposta di casi esemplificativi, come a seguito di una valutazione, per l’attuazione di efficaci interventi di recupero e potenziamento, sia fondamentale dare spazio ad approfondimenti qualitativi e non concentrarsi esclusivamente sui parametri di quantità.

relatori workshop

Relatori:

Turrini Massimo
Turrini Massimo

Psicologo, Ricerca e Sviluppo, Edizioni Centro Studi Erickson, Trento

Temi del Convegno

Didattica della matematica
Discalculia evolutiva
Matematica e neuroscienze
Difficoltà in matematica
Artefatti intelligenti
Prerequisiti matematici
Curricolo e valutazione
Geometria
Metodo analogico intuitivo
Problem solving