3° Convegno

Insegnare e apprendere la matematica

Dalla ricerca scientifica all'esperienza
educativo-didattica

Quando i conti... tornano

15 e 16 maggio 2015
Palacongressi di Rimini

orario workshop

16 maggio 2015 dalle ore 09:00 alle ore 11:00

Potenziare competenze geometriche. La metodologia «dal problema alla regola» applicata alla geometria

Durante il workshop sarà presentato il programma «Potenziare competenze geometriche» che offre un percorso semplice, integrato e completo per facilitare l’apprendimento della geometria nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Tale programma segue le indicazioni ministeriali relative alla geometria, coprendo la tipica programmazione curricolare, e utilizza la metodologia «dal problema alla regola» applicata alla geometria piana, solida, analitica e ai principali teoremi.

La costruzione dei concetti avviene gradualmente, passo dopo passo, a partire da situazioni note allo studente; durante il percorso di apprendimento, lo studente mette in opera un procedimento ragionato da cui emergono i contenuti importanti per la soluzione a partire dalle conoscenze che fanno già parte del suo bagaglio esperienziale. La formalizzazione di una regola avviene solo alla fine del percorso conoscitivo, che privilegia la modalità visiva (presentazione dei concetti per immagini) piuttosto che attraverso le classiche definizioni verbali.

relatori workshop

Relatori:

Bertolli Carla
Bertolli Carla

Istituto Comprensivo di Maserà di Padova

Poli Silvana
Poli Silvana

Università di Padova

Temi del Convegno

Didattica della matematica
Discalculia evolutiva
Matematica e neuroscienze
Difficoltà in matematica
Artefatti intelligenti
Prerequisiti matematici
Curricolo e valutazione
Geometria
Metodo analogico intuitivo
Problem solving