3° Convegno

Insegnare e apprendere la matematica

Dalla ricerca scientifica all'esperienza
educativo-didattica

Quando i conti... tornano

15 e 16 maggio 2015
Palacongressi di Rimini

orario workshop

16 maggio 2015 dalle ore 11:30 alle ore 13:30

Le prove INVALSI di matematica dal punto di vista della didattica della matematica

Nel workshop si lavorerà sulle Indicazioni Nazionali, a partire dalle quali verranno individuati alcuni nodi concettuali del percorso di apprendimento in matematica. Relativamente a questi nodi verrà effettuata un’analisi dei macrofenomeni messi in luce dalle prove delle rilevazioni nazionali INVALSI. L’interpretazione di questi macrofenomeni sarà fatta ricorrendo ad alcuni dei costrutti principali di didattica della matematica. Lo strumento di lavoro utilizzato sarà il database delle domande di matematica dell’INVALSI; il workshop prevederà una parte di formazione sull’uso di questo strumento e sull’interpretazione dei risultati degli studenti.

relatori workshop

Relatori:

Ferretti Federica
Ferretti Federica

Università di Bologna

Temi del Convegno

Didattica della matematica
Discalculia evolutiva
Matematica e neuroscienze
Difficoltà in matematica
Artefatti intelligenti
Prerequisiti matematici
Curricolo e valutazione
Geometria
Metodo analogico intuitivo
Problem solving