3° Convegno

Insegnare e apprendere la matematica

Dalla ricerca scientifica all'esperienza
educativo-didattica

Quando i conti... tornano

15 e 16 maggio 2015
Palacongressi di Rimini

orario workshop

15 maggio 2015 dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Dal fare al sapere: artefatti intelligenti per costruire significati matematici

Il workshop ha come obiettivo principale quello di proporre esempi tratti da attività nei libri della collana «Artefatti Intelligenti», che mirano a gettare solide basi nello studente per lo sviluppo dell’aritmetica, fin dai primi anni della scuola primaria. Le proposte fanno riferimento a diversi modelli psicologici, neuroscientifici e didattici, tra cui la «mediazione semiotica». Studi recenti suggeriscono che tali attività consentono di prevenire l’insorgere di difficoltà d’apprendimento in molti studenti, che non stimolati adeguatamente risulterebbero falsi positivi rispetto a diagnosi di DSA.

Durante il workshop verranno esplorati particolarmente l’uso delle cannucce e delle mani, l’uso della pascalina, e l’introduzione delle cosiddette «tabelline» mediante i diagrammi rettangolo.

relatori workshop

Relatori:

Baccaglini-Frank Anna
Baccaglini-Frank Anna

Dipartimento di Matematica, Università di Firenze

Temi del Convegno

Didattica della matematica
Discalculia evolutiva
Matematica e neuroscienze
Difficoltà in matematica
Artefatti intelligenti
Prerequisiti matematici
Curricolo e valutazione
Geometria
Metodo analogico intuitivo
Problem solving