3° Convegno

Insegnare e apprendere la matematica

Dalla ricerca scientifica all'esperienza
educativo-didattica

Quando i conti... tornano

15 e 16 maggio 2015
Palacongressi di Rimini

Programma

Presentazione

«Le conoscenze matematiche contribuiscono alla formazione culturale delle persone e delle comunità, sviluppando le capacità di mettere in stretto rapporto il “pensare” e il “fare” e offrendo strumenti adatti a percepire, interpretare e collegare tra loro fenomeni naturali, concetti e artefatti costruiti dall'uomo, eventi quotidiani. In particolare, la matematica dà strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi utili nella vita quotidiana; contribuisce a sviluppare la capacità di comunicare e discutere, di argomentare in modo corretto, di comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri».

Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d’istruzione (MIUR, 2012) ben evidenziano come la matematica, quale elemento essenziale della cultura, possa fornire fin dai primi anni della formazione dell'individuo utili e adeguati strumenti di pensiero e di azione. L'insegnamento della matematica quindi non è da considerarsi a sé stante, ma s'inserisce all'interno di un processo globale di crescita, contribuendo al raggiungimento di obiettivi educativi generali.

Partendo da tale presupposto, durante questa terza edizione del Convegno saranno presentate le più recenti novità provenienti dalla ricerca scientifica e approfondite, a livello teorico e pratico, le varie proposte didattiche per l’insegnamento-apprendimento di questa disciplina.

Verrà inoltre dedicato ampio spazio all'individuazione tempestiva delle difficoltà matematiche e al conseguente progetto di intervento educativo-didattico personalizzato in base ai reali bisogni dell'alunno in difficoltà.

Grazie agli interventi nelle sessioni plenarie e nei workshop da parte dei diversi esperti, verranno messi in luce differenti punti di vista, offrendo così gli spunti per un confronto aperto a molteplici prospettive in un'ottica di reciproca complementarietà.

 

Obiettivi

Il Convegno consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze in relazione a:

  • i meccanismi di base dell'apprendimento dei numeri e del calcolo;
  • l'individuazione delle difficoltà di apprendimento in matematica;
  • l'impostazione di interventi didattici e trattamenti riabilitativi efficaci.

 

 

 

Temi del Convegno

Didattica della matematica
Discalculia evolutiva
Matematica e neuroscienze
Difficoltà in matematica
Artefatti intelligenti
Prerequisiti matematici
Curricolo e valutazione
Geometria
Metodo analogico intuitivo
Problem solving