3° Convegno

Insegnare e apprendere la matematica

Dalla ricerca scientifica all'esperienza
educativo-didattica

Quando i conti... tornano

15 e 16 maggio 2015
Palacongressi di Rimini

Patrocini

logorcs-300x240

 

RCS Education ha raccolto la sfida per una nuova visione di didattica inclusiva per la scuola primaria rivolta ai bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (BES) e con disturbi specifici di apprendimento (DSA), realizzando UN TESTO UNICO PER TUTTI GLI ALUNNI. RCS Education, divisione di RCS Libri, leader nell’editoria scolastica italiana, insieme al Centro Studi Erickson, editore e centro di eccellenza in tema di educazione, psicologia e didattica, ha quindi presentato il progetto "Ogni Bambino è Unico", un progetto per la didattica inclusiva che caratterizzerà l’offerta adozionale e parascolastica 2014 di Fabbri per la scuola.

RCS Education e l’équipe di specialisti Erickson hanno lavorato alla trasformazione dei supporti didattici ritenuti "normali" e abitualmente utilizzati dagli studenti, arricchendoli di schede, obiettivi, attività e materiali aggiuntivi (su carta nella parascolastica e sul digitale nell’adozionale) differenziati e adattati ai vari alunni con le loro differenze e peculiarità.

Ma non solo contenuti anche strumenti: OpenBook, il libro di testo digitale, interattivo e inclusivo. In quest'ottica RCS Education sostiene e promuove il Convegno "Supereroi Fragili" come un'importante occasione per discutere anche di inclusione didattica e sociale.

 

 

 

Temi del Convegno

Didattica della matematica
Discalculia evolutiva
Matematica e neuroscienze
Difficoltà in matematica
Artefatti intelligenti
Prerequisiti matematici
Curricolo e valutazione
Geometria
Metodo analogico intuitivo
Problem solving