3° Convegno

Insegnare e apprendere la matematica

Dalla ricerca scientifica all'esperienza
educativo-didattica

Quando i conti... tornano

15 e 16 maggio 2015
Palacongressi di Rimini

Laboratori

MUSE

 

 

 

 

 

 

Durante il Convegno sarà sempre attivo lo stand Mettiti in gioco a cura del MUSE – Museo delle Scienze di Trento

Un'animazione scientifica rivolta a chi non teme di mettersi alla prova e accetta di confrontarsi in una competizione all'ultima cifra all'insegna del gioco intelligente e del divertimento. Pylos, Quoridor e molti altri giochi matematici e di strategia provenienti dal Nord e dal Sud del Mondo sono i protagonisti di questa attività che si propone di far scoprire a ciascuno le proprie capacità tattiche e intuitive attraverso una sfida emozionante.

 

Venerdì 15 maggio dalle 13.30 alle 14.00 e sabato 16 maggio dalle 14.00 alle 14.30

I partecipanti potranno assistere al laboratorio Azotomania a cura del MUSE – Museo delle Scienze di Trento

Tutto quello che non avreste mai pensato di vedere!!! Quando la scienza diventa spettacolo: il the dello scienziato pazzo, la cucina molecolare, fiori di cristallo e palloncini che si gonfiano da soli. Divertenti performance ed esperimenti con l’azoto liquido in cui sarà possibile perfino preparare anche uno squisito “gelato all'azoto”!

 

  

 

MateFitness

 

Venerdì 15 maggio dalle 13.00 alle 14.00 e sabato 16 maggio dalle 13.30 alle 14.30

I partecipanti potranno assistere ai laboratori La palestra della matematica e MateMagica a cura di MateFitness

MateFitness ha l'obiettivo di promuovere la matematica attraverso il gioco e l'approccio interdisciplinare, fornendo un supporto concreto alla didattica scolastica e affiancando ai metodi didattici formali una metodologia complementare, informale ed innovativa, basata sul gioco e sull'applicazione pratica di concetti teorici che stimoli, in tutti gli utenti, un approccio rilassato e piacevole alla materia.

Ci sono centinaia di attività didattiche interattive, uno speciale «personal trainer» (animatore scientifico) ti suggerirà giochi e problemi e ti aiuterà a capire come risolverli da solo e in compagnia. Il protagonista sarai tu e potrai decidere cosa fare scegliendo tra esperimenti, indovinelli, giochi di magia, enigmistica, logica e tanto altro ancora!

Temi del Convegno

Didattica della matematica
Discalculia evolutiva
Matematica e neuroscienze
Difficoltà in matematica
Artefatti intelligenti
Prerequisiti matematici
Curricolo e valutazione
Geometria
Metodo analogico intuitivo
Problem solving