3° Convegno

Insegnare e apprendere la matematica

Dalla ricerca scientifica all'esperienza
educativo-didattica

Quando i conti... tornano

15 e 16 maggio 2015
Palacongressi di Rimini

Blog - Quando i conti... tornano


Giocadomino, il domino intelligente e divertente per imparare giocando

Una novità assoluta nel campo della matematica e dell'apprendimento, che sfrutta le potenzialità del gioco. Giocare, comprendere e diventare autonomi le parole d'ordine del progetto: ne abbiamo parlato con l’ideatore, Flavio Fogarolo.

(altro…)


Contare fa rima con raccontare

La matematica pervade la nostra vita quotidiana fatta di numerosi scenari in cui sono richieste competenze su numeri, forme geometriche, deduzioni logiche, relazioni, previsioni. È questa realtà che può incuriosire e coinvolgere attraverso le sue storie, le sue sfide, i giochi, ecc.
Come sostiene la matematica e scrittrice, Anna Cerasoli, che da anni si dedica alla divulgazione della matematica per ragazzi in forma narrativa, la matematica si può anche raccontare. A lei abbiamo chiesto di spiegarci perché contare fa rima con raccontare: ecco le sue risposte, che abbiamo visualizzato in questa infografica.

(altro…)


Paura della matematica?

È ufficiale. La paura va a toccare la matematica. Certo non è una novità, ma gli ultimi risultati di OCSE PISA ci dicono proprio questo. Ne abbiamo parlato con Giovanni Filocamo, fisico e ricercatore in matematica, che ci propone un metodo digitale per togliersi la paura. 

(altro…)


Dal mondo degli artefatti intelligenti… la pascalina Zero+1

La macchina aritmetica Zero+1 evoca le macchine meccaniche per il calcolo costruite a partire dal 1600. Si può considerare la «versione» moderna, costruita a uso didattico, della famosa macchina calcolatrice Pascalina di Blaise Pascal (1623-1662). Rappresenta un esempio di invenzione matematica per la risoluzione di un problema pratico. Allo stesso tempo permette di mostrare l’evoluzione delle idee nel tempo e gli sviluppi tecnologici, dai calcolatori meccanici a quelli digitali. Al Convegno Anna Baccaglini-Frank presenterà diverse attività da svolgere in classe.

(altro…)


Lo sai che… nella cultura cinese il numero 9 è molto importante?

I cinesi hanno una vera e propria passione per i numeri. Le Olimpiadi del 2008 sono state inaugurate l'8/8/2008  alle 8 di sera per augurare a tutti i partecipanti fortuna e ricchezza. Chi acquista una scheda telefonica in Cina deve scegliere il numero telefonico, magari pagando di più una scheda che contiene cifre fortunate. E tra tutti i numeri, un numero importante in Cina è il 9, scopriamo perché!

(altro…)


Parliamo di… intelligenza numerica

Ancor prima di sviluppare il linguaggio, bambini molto piccoli sono sensibili alle proprietà numeriche del mondo che li circonda. Non solo sono in grado di rilevare differenze tra piccole numerosità, ma hanno anche aspettative di modifica della quantità, a tal punto che situazioni di variazione di numerosità possono causarne delusione o stupore, come dimostrato in diversi studi sperimentali. Abbiamo, quindi, delle capacità numeriche innate o l’acquisizione degli strumenti aritmetici è supportato soltanto da capacità cognitive generali? Ne parliamo con Daniela Lucangeli, tra i relatori del Convegno Erickson “Insegnare e apprendere la matematica” (altro…)


Temi del Convegno

Didattica della matematica
Discalculia evolutiva
Matematica e neuroscienze
Difficoltà in matematica
Artefatti intelligenti
Prerequisiti matematici
Curricolo e valutazione
Geometria
Metodo analogico intuitivo
Problem solving