3° Convegno

Insegnare e apprendere la matematica

Dalla ricerca scientifica all'esperienza
educativo-didattica

Quando i conti... tornano

15 e 16 maggio 2015
Palacongressi di Rimini

Di seguito l'elenco dei materiali relativi alle plenarie e ai workshop presentati al Convegno "Quando i conti tornano. Insegnare e apprendere la matematica. Dalla ricerca scientifica all’esperienza educativo-didattica"

Per accedere ai materiali basterà cliccare sul nome del relatore.

 

PLENARIE

N° plenaria

Titolo intervento

Autore

1

Perchè è sempre più importante studiare la matematica

Roberto Natalini

2

Artefatti e buone pratiche nella didattica

Maria Alessandra Mariotti

 

WORKSHOP

N° workshop

Titolo intervento

Autore/i

1

Dal fare al sapere: artefatti intelligenti per costruire significati matematici

Anna Baccaglini-Frank

4

Difficoltà in matematica: oltre la valutazione quantitativa

Massimo Turrini  

5

Abilità numeriche e di calcolo nella disabilità intellettiva

 Luisa Coduri 

10

Insegnare e apprendere la matematica: che cos’è che non va?

 Anna Baccaglini-Frank 

12

Le difficoltà in matematica nella scuola primaria: cinque cose da fare

Luciana Lenzi  

13

Prevenzione e trattamento delle difficoltà di numero e di calcolo

 Itala Riccardi Ripamonti 

15

I problemi nel passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado

Marzia Bizzaro e Maria Chiara Passolunghi

16

Difficoltà specifiche nei numeri e nel calcolo: la riabilitazione

Enrica Mariani e Manuela Pieretti

18

Giochi e competenze matematiche

Ilaria Cervellin, Lorena Finato e Flavio Fogarolo

 

SESSIONE BUONE PRASSI


Titolo intervento

Autore

2

Attraverso il bosco con Hansel e Gretel: un percorso di didattica della matematica con LIM, coding e robotica

Sara Belloni

5

Insegnami come io imparo

Loretta Rapporti

6

Quando il contesto è la vera differenza. La gestione dei Compiti Quotidiani, pertanto Autentici

Cecilia Giorgi e Loredana Mercadante

 

SESSIONE POSTER


Titolo intervento

Autore

1

COMtable - CountOnMe table

Alessandra Birindelli e Beatrice Ferrario

2

La famiglia Quinti - Il materiale Montessori per lo studio delle frazioni

Antonella Di Marco

3

Ascensore dei numeri relativi

Daniela De Simone

 

Temi del Convegno

Didattica della matematica
Discalculia evolutiva
Matematica e neuroscienze
Difficoltà in matematica
Artefatti intelligenti
Prerequisiti matematici
Curricolo e valutazione
Geometria
Metodo analogico intuitivo
Problem solving