9° Convegno internazionale

La Qualità dell'integrazione scolastica e sociale

Palacongressi di Rimini

8-9-10 novembre 2013

Direzione scientifica:

Andrea Canevaro
Dario Ianes
Roberta Caldin

Atti del Convegno

Ecco l’elenco dei materiali relativi alle plenarie, ai workshop e alle buone prassi presentati al Convegno “La Qualità dell'integrazione scolastica e sociale”, per accedere ai materiali basterà cliccare sul nome del relatore.

PLENARIE

N° plenaria

Titolo intervento

Autore

1

Alunni con bisogni educativi speciali

Dario Ianes

6

La saggezza digitale

Marc Prensky

15

Metodo Analogico Intuitivo: ritrovare la strada

Camillo Bortolato

17

Affetti e relazioni degli adolescenti "nativi digitali"

Matteo Lancini

21

Individuazione precoce dei DSA e laboratori di potenziamento per una didattica inclusiva

Stefano Franceschi

25

“Il ponte mancante”, ovvero quello che manca per trasformare l’integrazione scolastica di qualità in una successiva inclusione sociale armonica

Giorgio Genta

 

WORKSHOP 

N° workshop

Titolo intervento

Autore/i

5

“La didattica della domanda”: funzioni delle domande nei processi di insegnamento-apprendimento

Michela Minuto e Renato Ravizza

8

Amicizia, amore, sesso: parliamone adesso. Esperienze di educazione sessuale per adolescenti con disabilità intellettiva

Anna Contardi

Monica Berarducci

10

La comprensione orale e la comprensione del testo: quali relazioni?

Barbara Carretti e Chiara Tencati

12

Index per l'Inclusione e Quadis: valutare l'inclusività della scuola

Heidrun Demo

Giancarlo Onger

13

Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria… divertendosi!

Marina Brignola, Emma Perrotta e Maria Cristina Tigoli

14

Promuovere lo sviluppo delle autonomie personali nella disabilità e nell’autismo

Flavia Carretto

19

Esclusione sociale e interventi (ri)educativi

Dimitris Argiropoulos

23

Scacco matto e… si diventa intelligenti: scoprire e utilizzare le tante intelligenze degli scacchi

Giuseppina Gentili

26

Sindrome di Down e modalità relazionali inclusive nella vita di classe

Simone Consegnati, Anna Lastella e Nicola Tagliani

29

Ausili fai da te. Creare e adattare oggetti e strumenti tecnologici per la disabilità

Nicola Gencarelli

31

L'animazione in educazione

Marcello Anastasio e Roberto Ghezzo

33

Coping Power Program (CPP): programma di trattamento e prevenzione delle manifestazioni aggressive in età evolutiva

Iacopo Bertacchi

Laura Ruglioni

36

                                                               PDP: costruire il Piano Didattico Personalizzato

Flavio Fogarolo

Claudia Munaro

Caterina Scapin

37

Prove di valutazione di abilità nella scuola dell’infanzia

Carmen Belacchi

39

Insegnanti bis-abili? L'evoluzione dell'insegnante di sostegno: innovazioni radicali e sviluppo del ruolo professionale

Paolo Fasce

42

La rete tra scuola e servizi territoriali a supporto della disabilità

Paola Drigo

Annalisa Morganti

44

                                                                   Le mappe a scuola e il nuovo IperMAPPE

Maria Rita Cortese

Flavio Fogarolo

Marco Guastavigna

45

ICF nel contesto scolastico: progetti, esperienze e proposte applicative

Lucia Chiappetta Cajola

46

Interventi psicoeducativi nelle pluridisabilità gravi

Nicoletta Marconi

Catia Sartini

54

Adotta un...alieno! Strumenti per crescere sani e felici

Monica Colli e Grazia Mauri

59

Identificazione precoce del rischio DSA e intervento tempestivo: la Piattaforma GiADA e il test SPEED

Stefano Franceschi e Enrico Savelli

60

I servizi per la disabilità di fronte alla sfida inclusiva. Linee Guida per la progettazione e la riorganizzazione dei servizi in chiave inclusiva

Angelo Nuzzo

61

Il metodo analogico con bambini con disabilità sensoriali: ipovedenti, non vedenti, ipoacusici e sordo-ciechi

Mina Lomuscio

67

A scuola faccio anch'io! Strategie e proposte per favorire l’inclusione dello studente con disabilità

Irene Benetton e Francesco Favero

69

Programmi di intervento precoce ABA-VB nello spettro autistico supportati da tecnologie assistive

Alberta Romeo

71

Diagnosi e trattamento dei DSA

Stefano Franceschi

Gianluca Lopresti

73

Artefatti intelligenti per una buona didattica della matematica

Anna Baccaglini-Frank

76

L’ortografia simpatica. Giro Ghirotondo e altre storie per imparare a scrivere e a leggere bene nella scuola primaria

Rossana Colli e Cosetta Zanotti

80

Impariamo a «perdere tempo» nel rispetto dei tempi di ciascuno Linee Guida per la progettazione e la riorganizzazione dei servizi in chiave inclusiva

Federica Bottari

Anna Fermani

82

Rete@ccessibile: insegnamento-apprendimento insieme e per tutti in un progetto di vita

Guglielmo Trentin

 

INTERVENTI LIBERI

Sessione

Titolo intervento

Autore/i

A

Materiali interattivi e multimediali per alunni DSA e BES: una didattica per sviluppare un approccio metacognitivo allo studio

Daniele De Stefano

A

C'era una volta... la Terra. Linguaggi audiovisivi e sordità

Ada Vantaggiato

A

Ristrutturare l’ambiente di apprendimento per ridurre i fattori di rischio e prevenire le difficoltà, tra mediatori efficaci e Design For All

Alessandra Soldo

A

Pianificare le attività didattiche nei soggetti con DSA nei laboratori di moda

Annamaria Marotta

A

Libri per parlare: progetto di Servizio Civile per la stesura di testi tradotti con la CAA

Silvia Bergamasco

A

"Ballando con la storia". Laboratorio didattico per l'inclusione

Annamaria Improta, Ida Colonna e Marina Salzano

A

Impariamo l'inglese con la LIM

Sabrina Campregher

A

Musicoterapia sperimentale di risonanza

Anna Maria Troiano

A

Teatro e dislessia

Andrea Raspanti

A

Un nuovo giocatore per la squadra: l'Insegnante di Sostegno

Roberta Cavobianchi

A

Together is possible: la creazione musicale multimediale per una didattica inclusiva

Marina Penzo

A

L'arte di narrare: il Digital Storytelling in classe per l'integrazione degli allievi con BES

Barbara Baschiera

A

Sperimenti@mo la LIM

Stefania Schiavi

A

Quello che sono... un bambino

Lidia Romani

A

Disegnare uguale a resiliere. Il percorso di Terremoto attraverso il disegno simbolico

Loredana Plotegher

B

Il mosaico e l'inclusione scolastica e sociale. «Ti starò accanto e darò voce a te che voce non hai»

Nadia Muliari

B

Elementi di didattica inclusiva in un'esperienza di coordinamento

Rosalinda Toniolli

B

Accorgimenti didattici per la presa in carico di bambini con Disturbi dello Spettro Autistico

Mariam Pintarelli e Caterina Fruet

B

Il progetto Vindis: un'occasione per costruire una rete di esperienze significative a supporto dei DSA

Lucia Ferlino

B

Ricerca-azione per l'inclusione degli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico e/o Bisogni Educativi Speciali

Marco Pontis

B

Sviluppo delle abilità sociali: esperienze di inclusione ed esclusione

Valentina Gobbi

B

ICF-CY e Core Set: la creazione di una cultura e di un linguaggio condivisi tra le istituzioni del territorio

Annalisa Pieri

B

The days after Cutrera

Vaima Cavicchi

B

1, 10, 100 storie…

Giovanna Ceroni

C

Il tutor amicale, costruttore di intrecci

Roberto Dainese

C

La Didattica delle Emozioni®: come costruire il benessere in classe

Francesca Mencaroni

C

Imparare educando

Chiara Morlini

C

Orientamento e Continuità in Università: buone prassi inclusive all'Ateneo di Torino

Rosa Bellacicco

C

Cooperative Learning e Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD): un ponte tra Educazione e Cambiamento Sociale

Daniela Pavan

C

Il progetto Uno per tutor, tutor per uno: un'occasione per ripensare la didattica in un Liceo Classico

Lucia Ferlino

C

Il Progetto Tutoring: fare scuola tra integrazione e antidispersione

Martina Guiducci

C

I problemi… che problema! Un percorso di potenziamento del problem solving matematico in quarta primaria

Francesca Scarton

C

Progetto ARCO-ICARE. Andata e Ritorno sulla Costruzione dell'Orientamento

Serafina Olmo

C

Diverso da chi? Riflessioni e applicazioni sull'integrazione scolastica e sociale

Francesca Marinello

C

Favorire l'integrazione scolastica e sociale nel ritardo mentale grave: utilità ed efficacia dell'applicazione di un training di social skills. Risultati di una ricerca-azione

Ilaria Gallicchio e Giovanna Pontiggia

C

La scuola ascolt@ e si muove

Grazia Zitelli

C

L’incontro scuola-famiglia ascoltando i genitori di alunni con disabilità

Luana Collacchioni

D

La trasformazione di un’esperienza traumatica in una Professione di Aiuto

Maurizio Fratea

D

Un’esperienza di valutazione a gioco equo in una classe con alunni BES nella scuola primaria

Luca Marchesi

D

Attività Cognitive Primarie: Buone Prassi nella prima infanzia

Chiara Leoni

D

Bambini comunque. La qualità dell'integrazione scolastica e sociale passa attraverso la multiculturalità

Carmela Capasso, Anna Iaccarino e Perla Maria Fiumani

D

Sinergie possibili per l'integrazione scolastica

Maria Gabriella Bonomi e Susanna Bucchioni

D

Positive action support: una nuova strategia per l'inclusione

Concetta Ianniello e Simonetta Gallaccio

D

Di storia in storia... di casa in casa

Anna Maria Taroni

D

Terapie assistite con l'asino e qualità della vita: uno spazio di benessere

Annamaria Riccioni

D

Partecipare e co-progettare: gli interventi personalizzati, una buona prassi istituzionale, sociale e scolastica

Francesca Palmas e Marco Espa

D

MOVIMENT-AZIONE: l'azione educativa dell'intervento psicomotorio nella scuola dell'infanzia

Claudia Costa

D

Unità Funzionale: l'esperienza di un progetto di integrazione nella scuola primaria

Barbara Boer

D

Verso la scuola inclusiva in El Salvador

Federica Zanetti

 

MOZIONE FINALE

Mozione-finale-Q13