5° Convegno Internazionale

Autismi

Risposte per il presente, sfide per il futuro

Seminario pre-convegno autismi

Il trattamento dei disturbi del comportamento e autolesionismo nelle persone con spettro autistico

Il seminario è riservato ai soci AssoTABA. Per gli iscritti al Convegno Autismi è possibile la partecipazione al costo aggiuntivo di 50 euro rispetto alla quota di iscrizione.  

 

In occasione del Convegno Autismi, che si terrà a Rimini il 14 e 15 ottobre, l'associazione dei Tecnici Applied Behavior Analysis (AssoTABA) organizza, in collaborazione con il Centro Studi Erickson, un seminario di studio sul trattamento dei disturbi del comportamento e autolesionismo nelle persone con spettro autistico con relatori illustri sul piano nazionale ed internazionale.

Il tema di questo primo meeting AssoTABA è fra quelli che più richiedono aggiornamento e confronto quotidiano per chi opera nel campo dello spettro autistico.

I comportamenti problema gravi infatti sono uno degli aspetti clinici più rappresentativi nelle condizioni di disabilità intellettive gravi (Hastings, 2002) e sono a rischio di abuso da parte degli operatori (Rush et al., 1986). Quando il disturbo del comportamento assume le forme più rilevanti, manifestandosi con condotte etero e autolesive, diviene il primo fattore di esclusione sociale e istanze di istituzionalizzazione. L’intervento ABA-VB attualmente offre i migliori sistemi di analisi ed intervento oggi a disposizione. Il presente seminario offrirà al partecipante la panoramica di queste metodiche applicative.

 

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

  • Fornire un quadro di riferimento teorico per la comprensione dei fattori predisponenti, di insorgenza e mantenimento dei disturbi del comportamento.
  • Conoscere i sistemi di assessment.
  • Comprendere le tecniche di intervento.

 

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

13 ottobre, Palacongressi di Rimini

Dalle ore 14.00 alle ore 18.30

  • Apertura dei lavori

Alberta Romeo (Presidente AssoTABA)

  • I Disturbi del Comportamento sono un sistema di comunicazione

Chiara Magaudda (Istituto Walden)

  • I sistemi di assessment ed intervento

Peter Sturmey (Queens College di New York)

  • Discussant

Paolo Moderato (IESCUM di Parma); Carlo Ricci (Università Pontificia Salesiana di Roma); Giovanni Valeri (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)

Ore 18.30: Assemblea dei soci AssoTABA

 

Con la speciale partecipazione di Peter Sturmey

Professore di Psicologia alla Queens College City (Università di New York). Ha lavorato con bambini e adulti con disabilità dello sviluppo per oltre 30 anni. Il suo ambito di ricerca si concentra sulla valutazione dei metodi di formazione del personale e dei genitori per insegnare a bambini e adulti con disabilità dello sviluppo ad usare le procedure di insegnamento basate sulle evidenze (evidence-based teaching procedures) e su metodi di Analisi del Comportamento (ABA) applicata per la promozione del linguaggio nei bambini con disabilità dello sviluppo e dello spettro autistico.

Per il suo intervento è prevista la traduzione consecutiva inglese-italiano.

 

COME PARTECIPARE

  • La partecipazione è gratuita per tutti i soci AssoTABA, previa iscrizione secondo le modalità indicate ai soci.
  • Tutti i non soci possono partecipare al seminario, solo in aggiunta al Convegno Autismi, al costo di 50 euro. Clicca qui per iscriverti al seminario dopo esserti iscritto al Convegno Autismi.