4° Convegno internazionale

Autismi 2014

Novità dalla ricerca scientifica
Percorsi di formazione specialistica
Proposte operative per scuola e servizi

14 e 15 novembre 2014
Palacongressi di Rimini


orario workshop

15 novembre 2014 dalle ore 11.30 alle ore 13.30

Gli alunni con disturbi dello spettro autistico nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

Le situazioni educative che si manifestano nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria potrebbero rappresentare degli ambienti altamente privilegiati per offrire ai bambini con disturbi dello spettro autistico l’opportunità di svolgere quotidianamente un lavoro psico-educativo efficace. La ricerca internazionale dell’ultimo decennio ha evidenziato come un buon recupero dei deficit cognitivi, comunicativi e sociali dei bambini con disturbi dello spettro autistico sia possibile intervenendo con pratiche comportamentali e psico-educative precocemente (ossia prima dei 5 anni) e quotidianamente nei contesti di vita dei bambini stessi. Proprio per questo risulta necessario far sì che la scuola divenga un autentico luogo di abilitazione e educazione per i bambini con disturbi dello spettro autistico. Occorre garantire un’adeguata formazione a insegnanti e educatori e formare una rete costante di intervento, scambio e supporto tra scuola, famiglia e personale clinico-sanitario.

Nell’ambito del workshop si vogliono presentare alcune esperienze di integrazione, realizzate in ambienti scolastici di bambini con disturbi dello spettro autistico, che hanno avuto successo sia dal punto di vista dell’inclusione che dal punto di vista delle abilità e competenze acquisite. Queste esperienze possono costituire un esempio paradigmatico per le altre realtà nazionali; lo scambio di buone prassi e la condivisione di modelli e di idee potrebbero rappresentare un primo passo per utilizzare al meglio la realtà scolastica come ambiente per la realizzazione di interventi specifici, individualizzati e mirati per i bambini con disturbi dello spettro autistico.

relatori workshop

Relatori:

Cainelli Stefano
Cainelli Stefano

Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione, Università di Trento

Coco Carolina
Coco Carolina

Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione, Università di Trento

Giglioli Morena
Giglioli Morena

Istituzione nidi e scuole dell'infanzia comunali, Reggio Emilia

Munaro Claudia
Munaro Claudia

Ufficio Scolastico Territoriale XIII, Vicenza

Soncini Ivana
Soncini Ivana

Istituzione nidi e scuole dell'infanzia comunali, Reggio Emilia

Venuti Paola
Venuti Paola

Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento

Già oltre 500 iscritti!
Iscriviti anche tu, scopri tutte le promozioni!

ISCRIVITI SUBITO


LA RIVISTA

Rivista Autismo Erickson