4° Convegno internazionale

Autismi 2014

Novità dalla ricerca scientifica
Percorsi di formazione specialistica
Proposte operative per scuola e servizi

14 e 15 novembre 2014
Palacongressi di Rimini


Programma

4° Convegno internazionale 

Autismi

Novità dalla ricerca scientifica 

Percorsi di formazione specialistica

Proposte operative per scuole e servizi

Giunto alla sua quarta edizione, il Convegno Autismi si arricchisce quest’anno di preziosi contributi provenienti dalle più recenti e accreditate ricerche scientifiche  senza trascurare però la tradizionale e fondamentale attenzione per le proposte operative concrete rivolte alla scuola, ai servizi e alle famiglie. Il panorama offerto include anche percorsi di formazione specialistica, nell’ottica della condivisione e del confronto tra le varie professionalità e figure educative che lavorano quotidianamente con persone che presentano disturbi dello spettro autistico.

Il Convegno è strutturato in sessioni plenarie, workshop di approfondimento, percorsi di formazione specialistica e call for papers.

Il Convegno avrà focus specifici su:

>        Indicatori precoci, diagnosi e intervento

>        Affettività e sessualità

>        Tecnologie

>        Buone prassi a scuola e nei servizi

>        Parent training

>        Sviluppo delle autonomie

>        Conoscenza di sé

 

 Con la partecipazione di:

Volkmar

 

Fred R. Volkmar È Professore di Psichiatria Infantile, Pediatria e Psicologia alla Yale University e dirige, presso la stessa Università, il Child Study Center. Dirige inoltre l’unità di Psichiatria Infantile presso l’ospedale di Yale-New Haven. È membro del comitato scientifico dell’American Psychiatric Association e dell’American Academy of Neurology. Ha curato la sezione relativa ai disturbi pervasivi dello sviluppo del DSM-IV e ha pubblicato centinaia di contributi scientifici sul tema dell’autismo. È inoltre direttore del Journal of Autism and Developmental Disorders.

 

Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi” (Jim Sinclair)

Già oltre 500 iscritti!
Iscriviti anche tu, scopri tutte le promozioni!

ISCRIVITI SUBITO


LA RIVISTA

Rivista Autismo Erickson