4° Convegno internazionale

Autismi 2014

Novità dalla ricerca scientifica
Percorsi di formazione specialistica
Proposte operative per scuola e servizi

14 e 15 novembre 2014
Palacongressi di Rimini


Patrocini

Fantasia

logofantasia-ridFederazione Nazionale delle Associazioni a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger

Fantasia raccoglie dal settembre 2008 in unico coordinamento le tre principali organizzazioni no profit italiane impegnate nella difesa dei diritti dei soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico:

Insieme, per tutelare le persone colpite e dare voce alle loro famiglie, per costituire un punto di riferimento alle associazioni locali, per promuovere le linee guida dei corretti trattamenti abilitativi, ispirandosi alla Carta dei Diritti delle Persone con Autismo, adottata dal Parlamento Europeo.

L’associazionismo svolge in Italia da più di 20 anni azione indispensabile di stimolo nei confronti della comunità scientifica nazionale, delle pubbliche istituzioni, della scuola e della società in generale, al fine di promuovere orientamenti diagnostici, abilitativi e educativi adeguati e in conformità con le conoscenze scientifiche internazionali.

L’ANGSA ONLUS è la prima associazione nazionale specifica per l’autismo, fondata da genitori nel 1985, che dal 2000 è diventata una federazione di associazioni regionali e locali, presente su tutto il territorio nazionale.

AUTISMO ITALIA ONLUS www.autismoitalia.org, nata nel 1998, è costituita da persone con autismo e loro familiari e da organizzazioni locali, con lo specifico obiettivo di difenderne i diritti e sostenere esclusivamente gli indirizzi terapeutici accettati e sperimentati dalla comunità scientifica internazionale.

logo Gruppo Asperger 2013-orizzIl GRUPPO ASPERGER ONLUS è nato nel 2003 e si occupa specificamente di Sindrome di Asperger (inserita nei manuali diagnostici internazionali solo a partire dal 1994) e HFA (High Functioning Autism).

Le tre associazioni promuovono iniziative formative e informative rivolte ai servizi socio sanitari, alle scuole, alle famiglie, alle persone con Autismo, pubblicano periodici (Bollettino Angsa; Informautismo), materiali divulgativi e altro ancora. Sostengono il mutuo aiuto e costituiscono un importante punto di riferimento e di sostegno per le famiglie e per le persone con Autismo.

Anffas Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale

LOGO CON ROSA nazionalecopyÈ una grande associazione di genitori, familiari e amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni. Oggi è presente sull'intero territorio nazionale con oltre 168 associazioni locali, 16 organismi regionali e 45 Autonomi enti.

Anffas ha struttura democratica, opera prevalentemente su base di volontariato, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà e di promozione sociale, in campo sanitario, sociale, socio-sanitario, socio-assistenziale, socio-educativo, sportivo-ludico motorio, della ricerca scientifica, della formazione, della beneficenza, della tutela dei diritti umani e civili, prioritariamente in favore di persone svantaggiate in situazione di disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.

logorcs

RCS Education

RCS ha raccolto la sfida per una nuova visione di didattica inclusiva per la scuola primaria rivolta ai bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (BES) e con disturbi specifici di apprendimento (DSA), realizzando UN TESTO UNICO PER TUTTI GLI ALUNNI. RCS Education, divisione di RCS Libri, leader nell’editoria scolastica italiana, insieme al Centro Studi Erickson, editore e centro di eccellenza in tema di educazione, psicologia e didattica, ha quindi presentato il progetto "Ogni Bambino è Unico", un progetto per la didattica inclusiva che caratterizzerà l’offerta adozionale e parascolastica 2014 di Fabbri per la scuola.

RCS Education e l’équipe di specialisti Erickson hanno lavorato alla trasformazione dei supporti didattici ritenuti "normali" e abitualmente utilizzati dagli studenti, arricchendoli di schede, obiettivi, attività e materiali aggiuntivi (su carta nella parascolastica e sul digitale nell’adozionale) differenziati e adattati ai vari alunni con le loro differenze e peculiarità.

Ma non solo contenuti anche strumenti: OpenBook, il libro di testo digitale, interattivo e inclusivo. In quest'ottica RCS Education sostiene e promuove il Convegno "Autismi" come un'importante occasione per discutere anche di inclusione didattica e sociale.

Già oltre 500 iscritti!
Iscriviti anche tu, scopri tutte le promozioni!

ISCRIVITI SUBITO


LA RIVISTA

Rivista Autismo Erickson