4° Convegno internazionale

Autismi 2014

Novità dalla ricerca scientifica
Percorsi di formazione specialistica
Proposte operative per scuola e servizi

14 e 15 novembre 2014
Palacongressi di Rimini


Frolli Alessandro

Centro di riabilitazione neuromotoria Cinetic Center, Marcianise, Caserta

Frolli Alessandro

Si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Nel 2004 ha sostenuto l’esame di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile della Seconda Università degli Studi di Napoli, classificandosi al primo posto e nel dicembre 2008 si è specializzato con il massimo dei voti. Durante il Corso di Laurea ha iniziato a frequentare in qualità di interno il Servizio di Neuropsichiatria Infantile diretto dal Prof. Roberto Militerni occupandosi in particolare della diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico. Continuando ad occuparsi di tali aspetti, ha effettuato ricerche relative alla definizione dei percorsi evolutivi dei bambini con disturbo autistico.

Dal Gennaio 2009 ha avviato un percorso di consulenza clinico-valutativa  presso strutture accreditate con il sistema sanitario nazionale tra cui il Centro di Riabilitazione Cinetic Center di cui oggi è Direttore Sanitario.

A partire dal 2010 è segretario scientifico del Giornale Italiano di Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze del Comportamento e dei Processi di Apprendimento presso la S.U.N.

Il suo interesse per l'autismo l'ha portato nel 2005 a partecipare in qualità di estensore alla Linee Guida Nazionali della SINPIA e 2012 in qualità di revisore della letteratura scientifica alle Linee Guida dell'Istituto Superiore di Sanità.

Nel corso degli ultimi 5 anni il suo interesse per i trattamenti l’ha spinto ad avvicinarsi al mondo dell’Applied Behavior Analysis.

Nell’anno 2013 è vincitore di una borsa di ricerca  finalizzata alla ricerca di profili neuropsicologici specifici in soggetti con Autismo presso il Dipartimento di Neuroscienze della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Da Febbraio 2014 svolge il ruolo di Consulente Scientifico per il Centro Aziendale ASL-NA2/Serapide aperto ad Adolescenti e Giovani Adulti con Autismo. Attualmente è Docente a Contratto presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma per l’insegnamento di neuropsichiatria infantile alla Specialistica per il Sostegno.

Interventi nel convegno

Già oltre 500 iscritti!
Iscriviti anche tu, scopri tutte le promozioni!

ISCRIVITI SUBITO


LA RIVISTA

Rivista Autismo Erickson