4° Convegno internazionale

Autismi 2014

Novità dalla ricerca scientifica
Percorsi di formazione specialistica
Proposte operative per scuola e servizi

14 e 15 novembre 2014
Palacongressi di Rimini


Colombo Selene

Regista di «Ocho pasos adelante»

Colombo Selene

Autrice, regista e produttrice assieme a Sabina Colombo di Ocho pasos adelante o Otto passi avanti, il primo documentario che mostra le strategie per individuare i principali sintomi del disturbo dello spettro autistico sin dai primissimi mesi di vita, suggerendo a genitori e operatori del settore quando preoccuparsi.

L'opera non chiede pietà, ma, attraverso interviste e sessioni di terapia dal vivo con genitori, bambini e terapisti, offre concrete opportunità di miglioramento. Oltre ad abbattere le barriere dell'ignoranza e i pregiudizi esistenti sull'autismo, il film si propone di trasmettere concetti chiari e informazioni utili in una realtà in continuo cambiamento.

Selezionato a 4 festival internazionali di cinema, il film ha contribuito all'introduzione in Argentina di una legge che rende obbligatorio il Check List for Autism sin dai primi mesi di vita.

Proclamato film d'interesse «sociale, culturale e legislativo» per 7 volte in Argentina Ocho pasos adelante è stato l'unico film ad essere stato selezionato dalle Nazioni Unite per una proiezione al Palazzo di vetro in occasione della giornata mondiale di consapevolezza sull'autismo, il 2 aprile 2014, davanti a 500 rappresentanti di 193 Paesi.

 Locandina_8PasosAdelante_ITA_40x60_5B

Interventi nel convegno

Già oltre 500 iscritti!
Iscriviti anche tu, scopri tutte le promozioni!

ISCRIVITI SUBITO


LA RIVISTA

Rivista Autismo Erickson