Edizioni Erickson

Direzione scientifica

Giuseppe Maurizio Arduino

Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica, Responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger dell'ASL CN1 di Mondovì, Coordinatore Programma Autismo Regione Piemonte, Referente Progetto Autismo Agenzia Regionale Servizi Sanitari (A.Re.S.S.) del Piemonte e Condirettore Rivista «Autismo e Disturbi dello Sviluppo». È inoltre componente del Comitato Scientifico delle Associazioni Autismo Italia e ANGSA e del progetto PRIA dell'Emilia Romagna.

Andrea Canevaro

Già Delegato del Rettore dell'Università di Bologna per gli studenti disabili, insegna Pedagogia speciale. Con le Università di Bologna, Napoli e Catania (Servizi Disabili), conduce una ricerca su giovani con autismo verso l'età adulta. È stato presidente del corso di laurea in Pedagogia di Bologna e, per due mandati triennali, è stato Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione presso lo stesso Ateneo. Nel novembre 1996 è stato nominato nuovamente Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione. Ha all'attivo una vasta attività di ricerca, che ha prodotto un considerevole numero di pubblicazioni. È membro di associazioni scientifiche internazionali e nazionali, direttore di collane editoriali e della rivista quadrimestrale «Educazione interculturale».

Serenella Grittani

Dirigente medico, Neuropsichiatra Infantile, Responsabile Centro Autismo e Disturbi dello Sviluppo U.O. di NPI, Ausl Rimini. Socia Fondatrice di S.I.R.F.A (Società Italiana per la Ricerca e la Formazione sull’Autismo) è Coordinatore, per la sede di Rimini, della ricerca multicentrica per lo studio delle basi genetiche dell’autismo, in collaborazione con la Smith & Klein. È Responsabile dell’Hub e dello Spoke di Rimini, come da progetto regionale PRI-A ed è inoltre autrice del corso on-line sui disturbi dello spettro autistico organizzato dal Centro Studi Erickson.

Dario Ianes

Psicologo dell’educazione e cofondatore del Centro Studi Erickson. È presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Bolzano, dove è docente di Pedagogia e Didattica Speciale. Cura una collana di guide per l’educazione speciale e di materiali per il recupero e il sostegno; è autore di vari articoli e libri e direttore della rivista «Difficoltà di apprendimento».

Giovanni Marino

Ingegnere nucleare, ha lavorato negli Stati Uniti e poi all'Enea; dopo la nascita del figlio autistico è ritornato in Italia e ha deciso di aiutare insieme ai suoi ragazzi (ha due figli con autismo di 29 e 21 anni, il primo dei quali è nato a New York ed il secondo in Italia) gli altri che hanno i suoi stessi problemi. È attualmente presidente di F.A.N.T.A.Si.A. (Federazione delle Associazioni Nazionali a Tutela delle Persone con Autismo e Sindrome di Asperger) che ha fissato la definizione delle linee guida per l’aiuto a queste persone. È inoltre presidente della Fondazione Marino per l’Autismo Onlus di Melito Porto Salvo, Reggio Calabria.

Franco Nardocci

Presidente nazionale di SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria infantile) e coordinatore del «Centro Autismo» del Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’Ausl di Rimini; è Primario di Neuropsichiatria infantile presso la Ausl di Ravenna e collabora con la Fondazione Clara Fabietti per l’Autismo e la disabilità mentale grave.

Silvano Solari

Psicologo-psicoterapeuta e docente all’Università di Genova. Dirigente Sanitario della ASL 5 Spezzino. È responsabile del N.O.A.C. (Nucleo Operativo di Assistenza Consultoriale) e direttore del Centro per l’Autismo. Esperto in terapia familiare, si occupa del trattamento delle psicopatologie in età evolutiva, nonché dei disturbi dello spettro autistico secondo un nuovo modello integrato. Dal 2004 è docente a contratto presso l’Università di Genova – Corso di laurea in Psicologia – disciplina: «Valutazione dello sviluppo e dei disturbi evolutivi». Autore di varie pubblicazioni, è formatore in numerosi corsi post universitari, master e seminari. Assieme a G. Maurizio Arduino è coordinatore del comitato di Redazione della rivista «Autismo e disturbi dello sviluppo».

Donata Vivanti

Medico, madre di due gemelli con autismo, è presidente di Autismo Italia-onlus, di Autismo Europe-AISBL e vice-presidente del Forum Europeo per la Disabilità (EDF). Da oltre 10 anni si dedica alla difesa dei diritti delle persone con autismo, e in particolare ai percorsi di de-istituzionalizzazione degli adulti.

Michele Zappella

Specialista in Neuropsichiatria Infantile e Malattie Nervose e Mentali. Ha lavorato per molti anni in Inghilterra e negli Stati Uniti. Primario di Psichiatria in vari Ospedali, ha diretto per 33 anni il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Siena. Attualmente insegna neuropsichiatria infantile in diverse scuole di specializzazione dell'Università di Siena ed è consulente all'Ospedale Versilia. E' autore di numerosi libri e articoli, molti dei quali dedicati ai disturbi dello spettro autistico. E' direttore scientifico della rivista «Autismo e disturbi dello sviluppo».

© Edizioni Centro Studi Erickson  S.p.A. - Via del Pioppeto 24, Fraz. Gardolo - 38121 Trento C.F. P.IVA e N.Reg. Imprese di Trento 01063120222 - Cap. soc. € 200.000 i.v.  Privacy